Generalmente sono ritenuti sufficienti 10 colloqui, tuttavia possono esserne fatti meno o più a seconda delle problematiche proposte. Di tanto in tanto verrà valutato l’andamento dell’intervento proprio al fine di capire quanto e se c’è bisogno di prolungare o concludere anticipatamente il percorso.
Il primo colloquio ha una durata di 45 minuti, è gratuito, conoscitivo e serve a capire se il percorso di counselling è adatto alla tipologia di problematiche che la persona sta vivendo e se quest’ultima si trova abbastanza in sintonia da voler proseguire con me questo percorso. Nei successivi colloqui andremo più a fondo nella problematica, definiremo quindi l'obiettivo della consulenza ed un numero approssimativo di colloqui in cui lavorare insieme sulle problematiche emerse.
I successivi colloqui a pagamento hanno una durata di 60 minuti. La frequenza dei colloqui viene definita durante i primi incontri ed hanno cadenza settimanale o quindicinale sempre a seconda delle esigenze di ogni persona. Queste cadenze indicative sono ritenute le più adatte per consentire ad ognuno di riflettere su quanto emerso in colloquio e di applicarlo nella vita quotidiana.
I colloqui si svolgeranno momentaneamente in modalità on-line tramite una delle svariate applicazioni di videochiamata disponibili che verrà concordata insieme (generalmente zoom, skype, whatapp, telegram e via dicendo).
Dovendo conciliare tale attività con la mia principale occupazione mi rendo disponibile in fasce orarie serali nei giorni feriali e mattutine nei giorni festivi come indicato di seguito:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 19:00 alle ore 21:00.
Sabato e Domenica dalle ore 9:30 alle ore 14:30.
Il costo di un colloquio è pari a € 18 che dovranno essere versati tramite ricarica poste pay o bonifico bancario almeno 24 ore prima del colloquio. Su richiesta verrà rilasciata una ricevuta di prestazione occasionale. Al terzo colloquio verrà sottoscritto una sorta di contratto che ha valore simbolico, serve infatti semplicemente per i seguenti scopi:
riassumere i termini della relazione professionale quali gli obiettivi di lavoro, la durata, la frequenza, i costi
valutare i progressi verso l’obiettivo prefissato
delineare i confini e le peculiarità dell’intervento
chiarire le modalità di collaborazione per quanto riguarda disdette di appuntamenti, rispetto della privacy ecc.
Nella cartella "Counseling" è possibile consultare e scaricare facsimili di ricevuta per prestazione occasionale e del contratto professionale di counseling da me utilizzati e forniti dalle associazioni CNCP e Assocounseling.
Naturalmente tutto ciò che viene detto durante i colloqui è tutelato dal segreto professionale.
Per chi desidera approfondire, offro materiali e spunti gratuiti:
🌱Articoli di approfondimento su crescita personale, educazione, consapevolezza
🌸Esercizi pratici di mindfulness, gestione delle emozioni e riflessione su sé stessi
🌿Mini-guide e PDF scaricabili per accompagnare il percorso di sviluppo personale
Tutto questo è disponibile sul mio [blog] e può essere utilizzato liberamente, anche senza seguire i colloqui.